La pizza gourmet di Vincenzo Varlese


Il maestro della pizza

La pizza gourmet di Vincenzo Varlese è il risultato di una storia fatta di studio, impegno e passione iniziata molti anni fa.
Il Maestro Vincenzo Varlese ha sviluppato una forte passione per la cucina fin da giovanissimo. Per questo ha preso il diploma alberghiero e ha sempre cercato di imparare il più possibile dai migliori chef di tutto il mondo. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della gastronomia lavorando in numerose cucine di prestigio a Milano, Tenerife e Colonia, assorbendo tutto quello che quegli ambienti gli potevano offrire.
Poi, quasi per caso e per sfida, ancora giovane scopre il mondo della pizza. Ed è amore a prima vista. Seguendo questa passione con la serietà e la disciplina che lo contraddistinguono, si è impegnato per apprendere il più possibile su questo meraviglioso prodotto della cucina e della cultura italiana. Compie i suoi studi presso la scuola dell'Associazione delle Pizzerie Italiane (API) a Roma, dove pochi anni dopo sarà anche istruttore.
Dopo anni di sperimentazione e ricerca, volti a studiare le diverse materie prime, le tecniche di lavorazione e le combinazioni di sapori, ha aperto diversi locali in Italia (a Milano, Pavia e Salerno) e cura l'apertura di molti altri. Attraverso l'organizzazione di diversi eventi ha seguito anche il lancio di una catena di pizzerie in Brasile.
Desideroso di apprendere i segreti anche di altre discipline gastronomiche, ha partecipato a corsi per la specializzazione in ambiti come la pasticceria, la gelateria e la casearia.
Ha partecipato a diversi campionati nazionali e internazionali collezionando una serie impressionante di successi che gli hanno dato fama mondiale.

Una nuova pizza


Dopo oltre 30 anni di studi, ricerche e sperimentazioni, il Maestro Varlese ha compreso che un'alimentazione sana nasce sempre dall'attenzione ai dettagli, dalla cura con cui scegliamo gli ingredienti e dalla professionalità con la quali li utilizziamo. Da qui la sua decisione di utilizzare la farina di tipo 1, al posto della tradizionale 00, e il lievito madre per creare una pizza di altissima qualità e facilmente digeribile. Dalle sue sperimentazioni è nata anche la pizza gourmet di Vincenzo Varlese, un prodotto sano, genuino e dal sapore eccezionale, che porta in tavola combinazioni uniche e inaspettate.


L'impegno sociale


Il Maestro Varlese ha più volte messo la propria arte al servizio del prossimo, partecipando a diversi eventi e promuovendo progetti a sostegno dell'inserimento sociale dei più giovani.
In occasione di un evento ha elaborato la “Pizza regale”, con scaglie d’oro, aragosta, insalata e altri ingredienti pregiati. Il suo valore era equivalente a 1.000 euro e il ricavato è stato devoluto in beneficenza.
Nel 2016 è stato pubblicato il libro sulla sua vita “Una pizza per la vita”, a cura di Annalisa Santamaria, i cui proventi saranno impiegati per la realizzazione di un progetto per il recupero di ragazzi con problemi di inserimento sociale o che hanno abbandonato gli studi, attraverso l'insegnamento dell'arte della pizza. Questo è solo l'ultimo dei progetti di questo tipo portati avanti dal Maestro Varlese, che hanno già permesso a molti ragazzi di trovare impiego in diverse pizzerie in vari Paesi o di aprire una pizzeria in proprio.


Se vuoi conoscere la pizza gourmet di Vincenzo Varlese, vieni a trovarci a Napoli, in via Alessandro Manzoni 83/85 e scopri i segreti di un vero maestro pizzaiolo.